Risoluzione n. 82 del 17.08.2010 È stato chiesto di conoscere il corretto trattamento fiscale, ai fini dell’imposta di bollo, dell’istanza di discussione in pubblica udienza, di cui all’articolo 33, comma 1, del D.Lgs. n. 546 del 1992, contenuta all’interno del ricorso introduttivo del processo, nel ricorso in appello o in altri atti processuali.
domenica 5 settembre 2010
mercoledì 18 agosto 2010
Cinema, ciak agevolato con i nuovi codici tributo
Al debutto tre codici tributo per usufruire dei crediti d’imposta in favore dell’industria cinematografica. Con la risoluzione n. 85/E pubblicata oggi, l’Agenzia delle Entrate istituisce gli identificativi numerici 6826, 6827 e 6828 che le imprese interessate dovranno riportare nel modello F24 (sezione “Erario”, colonna “Importi a credito compensati”) per usare in compensazione i bonus introdotti dalla Finanziaria 2008 (legge n. 244/2007)
martedì 17 agosto 2010
Lavoro notturno: più produttività e meno fisco
Detassazione della produttività a maglie larghe per il lavoro notturno. L’imposta sostitutiva del 10per cento si applica all’intero compenso corrisposto in ragione delle ore di servizio effettivamente prestate, e non soltanto alle relative indennità o maggiorazioni, come spiega la Risoluzione n. 83/E dell’Agenzia delle Entrate, diffusa oggi
lunedì 16 agosto 2010
Inps: meno pensioni del previsto nella finestra di luglio 2010
“Nessuna corsa alla pensione, alla vigilia dell’applicazione della nuova normativa approvata con la legge 122/2010: gli italiani mostrano maggiore equilibrio di tanti esperti della materia”: così il Presidente
dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, commenta i dati del pensionamento di anzianità dopo la finestra di luglio 2010 diffusi oggi dall’Istituto.
dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, commenta i dati del pensionamento di anzianità dopo la finestra di luglio 2010 diffusi oggi dall’Istituto.
Rimborsi fiscali: in sette mesi erogati 6 miliardi di euro
Ha toccato quota 6 miliardi di euro l’ammontare delle somme restituite dall’Agenzia delle Entrate ai contribuenti fino al 31 luglio 2010. A beneficiare dei rimborsi di imposte e bonus sono stati circa un milione tra lavoratori dipendenti e pensionati, professionisti e imprese.
venerdì 13 agosto 2010
Processo tributario: la mancata sottoscrizione in originale della copia del ricorso, così come della procura non ne determina l’inammissibilità
La sezione tributaria, con la Sentenza N. 14389 del 15 giugno 2010 innovando il proprio recente orientamento, ha stabilito che la mancata sottoscrizione in originale della copia del ricorso, così come della procura, depositata presso la segreteria del giudice tributario non ne determina l’inammissibilità, ma esclusivamente l’irregolarità, atteso che l’art. 22, terzo comma del d.lgs n. 546 del 1992 richiede soltanto che la parte o il difensore attestino la conformità di tale copia all’originale notificato alla controparte.
Ecco il testo della sentenza Sentenza N. 14389 del 15 giugno 2010
Noleggio di imbarcazioni nautiche: il Fisco smaschera le società di comodo
Nel mirino del Fisco finte società di charter nautico (noleggio di imbarcazioni in alcuni casi con personale di bordo). Gli 007 delle Entrate, nel corso dei controlli sulle attività stagionali, hanno individuato, in particolare in Liguria, Campania e Friuli Venezia Giulia, numerosi casi di società che, sotto le mentite spoglie di “Noleggio di mezzi di trasporto marittimo e fluviale”, coprivano invece il mero utilizzo personale delle imbarcazioni di lusso (in media natanti di più di 20 metri e di valore superiore a 1,5 milioni di euro) da parte dei diretti titolari.
Sisma in Abruzzo, calendario “in chiaro” per la ripresa degli adempimenti
Gli eventi sismici che hanno colpito l’Abruzzo il 6 aprile 2009 hanno comportato delle modifiche sostanziali alle modalità e alla tempistica di esecuzione degli adempimenti fiscali e dei relativi versamenti. Il calendario è stato, infatti, interessato da alcune sospensioni e proroghe concesse sia in riferimento ai comuni di residenza sia alla specifica attività economica svolta.
sabato 26 giugno 2010
Contributi previdenziali da fiscalizzazione oneri sociali: la giurisdizione appartiene al Giudice del Lavoro
Appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario e non al giudice tributario la controversia riguardante la debenza di contributi previdenziali collegati ad interventi di fiscalizzazione degli oneri sociali in favore di un’impresa, ancorché richiesti dall’I.N.P.S. mediante cartella esattoriale,conseguente ad iscrizione a ruolo della pretesa contributiva. Lo ha stabilito la Suprema Corte a Sezioni Unite con Sentenza n. 15168 del 23/06/2010
Iscriviti a:
Commenti (Atom)